29/01/12

Recensione HMZ-T1

Portare il cinema in casa propria é il sogno di molti, tanti ci provano con tv sopra i 50 pollici, altri con costosissimi videoproiettori, ma nessuna di queste soluzioni garantisce la stessa sensazione di stare davanti al maxischermo cinematografico, daltronde mettersi in casa un dispositivo di 750 pollici non é cosa da tutti, e qui che entra in gioco Sony, che prova col suo visore realizzare il sogno con il suo head-mounted display.

Si tratta di un visore dotato di due pannelli OLED da 0,7 pollici, che simulano uno schermo gigante,750 pollici visti da 20 metri, a 720p e con supporto al 3D stereoscopico.

Il visore arriva con una scaroletta, dal design molto minimale, che permette di collegare ad esso qualunque sorgente che abbia un'uscita HDMI, sia essa una console, un pc, un lettore blue ray o qualsiasi altra diavoleria, una volta indossato il visore la prima schermata che ci troviamo davanti ci da il benvenuto,quantomeno sono educati, e ci invita a regolare la distanza tra le due lenti sin che non riusciamo a mettere a fuoco la scritta al centro dello schermo, giocando con i tre poggia-fronte a nostra disposizione e con i regolatori delle lenti posti sotto il visore otteniamo un risultato accettabile, fatto questo diamo ok e ci appare un altra schermata atta a testare il 3D del dispositivo, chiedendoci se la linea bianca orizzontale che vediamo si interseca con le tre | poste lungo lo schermo, io la vedo, fatto cio siamo pronti.

Inside the box


Da buon nerd i primi test li ho fatti sui videogiochi, ho provato Uncharted 3 e GT5 su Ps3, Crysis 2 e Batman Arkham City su Pc, la mia prima sensazione é stata ottima, lo schermo é davvero grande, non so se sono i "750 pollici visti da 20 metri" decantati da Sony, ma é grande, la sensazione é di stare in un cinema di medie dimensioni, niente IMAX di certo, ma non male davvero, la qualità delle immagini è impeccabile, nonostante i "soli" 720p non si nostano i pixel, se non vi dicessero che si tratta di un 720p lo scambiereste tranquillamente per un 1080p, ma la cosa che lascia di stucco sono i neri, grazie alla tecnologia OLED veri neri, il 3D é il piu naturale che ci sia, niente ghosting o artefici vari, cio é dovuto alle due lenti separate che proiettano un'immagine differente per ogni occhio(principio del 3D stereoscopico) senza possibilità per l'uno di intravedere l'immagine assegnata esclusivamente all'altro, insomma la sensazione è di vivere in prima persona ciò che accade su schermo, nei giochi prevale l'effetto profondità, niente oggetti che escono fuori dallo schermo, ma immersività unica, asciugata la bava, ho provato qualche film, tra i tanti cito Avatar e Resident Evil Revelation, in 3D un vero spettacolo, sembra davvero di essere al cinema, anzi é anche meglio, qui abbiamo anche effetti pop out oltre che la sensazione di profondità e di essere davvero li assieme al regista che riprende con la camera.
Parlando dell'audio invece non ne sono rimasto stupito come per il comparto video, ma è innegabile che le cuffie 5.1 svolgano il loro dovere, sono comode e hanno una buona qualità e pulizia del suono, nulla di particolarmente eccezionale, con un sistema migliore e magari 7.1 si poteva fare molto meglio, ma comunque in linea di massima sono buone.
Parte posteriore del visore, con leve per messa a fuoco
delle lenti, i controlli del menù e i tasti del volume


Passiamo però ai difetti, la perfezione non è di questo mondo e l' HMZ-T1 non è l'eccezione alla regola, in primis il peso del dispositivo, non è molto pesante, circa 420 grammi, ma va detto che dopo un utilizzo prolungato( 2 ore) il peso inizia a farsi sentire, specie sul naso, mentre se provate a stringere di più le cinghie per non farlo gravare sul naso, allora dopo un po la pressione si farà sentire nella fronte e nella nuca, non a caso dalla sua uscita sono subito comparsi dei mod atti a distribuire meglio il peso del visore, alcuni lo hanno smontato e attaccato a caschi da ciclista, altri hanno più semplicemente utilizzato una fascia che va dal poggia-fronte alle cinghie nel retro del visore, in modo tale da distribuire il peso più nella parte superiore della testa, io personalmente ho provato quest'ultimo utilissimo se lo si usa da seduti, ma inutile se lo si vuole utilizzare da distesi, insomma non facciamone certo un dramma, alla fine il peso è sopportabile, ma di certo si poteva fare meglio.
Altro difettuccio è quello delle lenti regolabili soltanto assieme, ciò fa si che quando, ad esempio, l'occhio sinistro mette tutto a fuoco, il destro invece non riesce a fare altrettanto, ciò comporta che i lati destro e sinistro dello schermo risultino leggermente sfocati rispetto al resto dello schermo, cosa che non si nota durante la visualizzazione di un film, ma che invece salta fuori nei videogiochi, dove agli angoli dello schermo vediamo l'HUD di gioco un po sfocata.
Uno dei tanti mod "artigianali" per distribuire meglio il peso del visore
Detto ciò sono molto soddisfatto di questo aggeggio, certo non è perfetto e presenta qualche difettuccio di gioventù che probabilmente sarà rettificato con una prossima versione, se mai ce ne sarà una, comunque lo consiglio a chi ha 800 euro da spendere e vuole provare quella che, a oggi, rappresenta l'esperienza più vicina a quella cinematografica e il miglior 3D possibile, unica cosa è che al momento il prodotto non è disponibile da nessuna parte, se non su eBay a prezzi folli, a causa degli alluvioni che hanno colpito la Thailandia a fine 2011, dove sono situate le fabbriche che producono il visore, stando a Sony tornerà disponibile nel loro Store online, e in alcuni retail fisici, solo da Metà Febbraio/Marzo, ma sempre in quantità molto limitate.


VOTO: 8.5

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