29/01/12

Super Mario 3D Land

Una console Nintendo senza il gioco di Mario è come un PC senza connessione ad internet, lo si può usare ma ne perdi un buon 50% del fascino, il 3DS è stato orfano di un suo Mario per ben 8 lunghi mesi, quali sono state le conseguenze? vendite scarsissime, rischio di flop e taglio di prezzo di ben 80 euro dopo soli 5 mesi dal lancio, alla fine però lo scorso novembre Mario è arrivato anche nella nuova portatile Nintendo, risollevandone le sorti e trasformandola nel successo che è ora.
L'eterna sfida
Parto in punta di piedi dicendo che Super Mario 3D Land è a mio avviso il miglior mario portatile di sempre dai tempi di Mario Land per Game Boy, il punto di forza maggiore di questo titolo è quello di unire la giocosità e la freschezza di gameplay tipica di mario ad un sistema di gioco pensato per la console portatile e per l'uso mordi e fuggi, grazie a livelli tanto corti ,che possono essere giocati tranquillamente nei brevi viaggi in tram o autobus, quanto complessi e dal game design ispirato se si decide di completarli al 100% e trovare tutte le 3 monete del livello, insomma questo Mario riesce a miscelare sapientemente elementi classici dei Mario 2D con molte gradite novità e una spruzzata di elementi di Mario Galaxy, il tutto confezionato ad arte da Nintendo.

La grafica del gioco è semplicemente fantastica, super colorata e dettagliata, l'impatto grafico è tranquillamente paragonabile ad una Wii, l'effetto 3D è meraviglioso, il migliore visto sin ora sul 3DS e che per la prima volta, insieme a Pullblox,  riesce a essere davvero funzionale al gameplay, giocandolo con il 3D disattivato infatti si perde davvero tanto dello stupendo level design e delle visuali che Nintendo ha sapientemente creato, insomma un gioco che nella sua categoria rasenta davvero la perfezione.
Ecco il costume da procione per la serie"ti piace vincere facile?"
L'unico piccolo difetto che mi sento di imputare al gioco riguarda  la difficoltà, quest'ultima è davvero troppo bassa, gli 8 mondi del gioco, a patto di non essere dei neofiti del genere, si finiscono davvero in scioltezza e con troppa facilità, pensate che al primo giro l'ho finito con 175 vite, e l'introduzione del costume da procione di Mario è si divertente e azzeccata, ma forse bilanciata un po male rispetto agli altri potenziamneti e rende davvero una passeggiata finir i livelli svolazzando oltre gli ostacoli e prendendo a codate i lenti e impacciati nemici, ma non disperate perché è proprio quando il gioco sembra finire che invece inizia davvero, infatti dopo aver portato a termine gli 8 mondi si sboccano i livelli speciali, che non sono altro che i mondi già giocati e finiti, ma con  molte variabili mescolate, ci saranno più nemici e posizionati diversamente, limiti di tempo più ristretti, comparse di potenziamenti(specie quello da procione) più sporadiche e in generale tanti piccoli elementi che vanno a modificare i livelli alzandone il livello di sfida e rendendoli allo stesso tempo ancora più frenetici e divertenti, certo magari sarebbe stato più opportuno avere sin dall'inizio due livelli di difficoltà, cosi da evitare di farsi  7 ore di gioco sin troppo semplici per poi sbloccare il "vero gioco" con un livello di sfida davvero appagante per un "hardcore gamer".
Comunque questo è l'unico piccolo difetto che ho trovato in un gioco davvero fantastico che racchiude tutta l'essenza di Mario in portabilità e regala al 3DS una vera killer application che lo proietta verso un futuro quantomeno radioso.

VOTO: 9.4

3 commenti:

  1. Il voto che hai dato penso ci stia tutto sia perché super mario e un icona dei videogiochi sia perché questo 3D land e davvero fatto bene, anche se come difficoltà e davvero facile =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'unica pecca è l'eccessiva facilità "iniziale", ma, come ho scritto nella recensione, una volta sbloccati i mondi speciali il livello di sfida si impenna, e tutto il gioco ne guadagna immensamente.

      Elimina
  2. Voto giusto e bella recensione ma non sono totalmente d'accordo con il giudizio riguardo la difficoltà; è vero che i primi 8 mondi sono molto facili ma imo assolutamente in linea con la difficoltà dei Mario per wii.
    Per quanto riguarda gli 8 speciali invece il livello è davvero impegnativo in alcuni punti, forse tra i più difficili ( probabilmente anche per un sistema di controllo meno "agevole" quale può essere quello di una console portable ) di tutte le edizioni di Mario. Mi riferisco ovviamente alla difficoltà nel completamento al 100%.
    Un saluto!

    RispondiElimina