Una console Nintendo senza il gioco di Mario è come un PC senza connessione ad internet, lo si può usare ma ne perdi un buon 50% del fascino, il 3DS è stato orfano di un suo Mario per ben 8 lunghi mesi, quali sono state le conseguenze? vendite scarsissime, rischio di flop e taglio di prezzo di ben 80 euro dopo soli 5 mesi dal lancio, alla fine però lo scorso novembre Mario è arrivato anche nella nuova portatile Nintendo, risollevandone le sorti e trasformandola nel successo che è ora.
|
L'eterna sfida |
Parto in punta di piedi dicendo che Super Mario 3D Land è a mio avviso il miglior mario portatile di sempre dai tempi di Mario Land per Game Boy, il punto di forza maggiore di questo titolo è quello di unire la giocosità e la freschezza di gameplay tipica di mario ad un sistema di gioco pensato per la console portatile e per l'uso mordi e fuggi, grazie a livelli tanto corti ,che possono essere giocati tranquillamente nei brevi viaggi in tram o autobus, quanto complessi e dal game design ispirato se si decide di completarli al 100% e trovare tutte le 3 monete del livello, insomma questo Mario riesce a miscelare sapientemente elementi classici dei Mario 2D con molte gradite novità e una spruzzata di elementi di Mario Galaxy, il tutto confezionato ad arte da Nintendo.
La grafica del gioco è semplicemente fantastica, super colorata e dettagliata, l'impatto grafico è tranquillamente paragonabile ad una Wii, l'effetto 3D è meraviglioso, il migliore visto sin ora sul 3DS e che per la prima volta, insieme a Pullblox, riesce a essere davvero funzionale al gameplay, giocandolo con il 3D disattivato infatti si perde davvero tanto dello stupendo level design e delle visuali che Nintendo ha sapientemente creato, insomma un gioco che nella sua categoria rasenta davvero la perfezione.
|
Ecco il costume da procione per la serie"ti piace vincere facile?" |
L'unico piccolo difetto che mi sento di imputare al gioco riguarda la difficoltà, quest'ultima è davvero troppo bassa, gli 8 mondi del gioco, a patto di non essere dei neofiti del genere, si finiscono davvero in scioltezza e con troppa facilità, pensate che al primo giro l'ho finito con 175 vite, e l'introduzione del costume da procione di Mario è si divertente e azzeccata, ma forse bilanciata un po male rispetto agli altri potenziamneti e rende davvero una passeggiata finir i livelli svolazzando oltre gli ostacoli e prendendo a codate i lenti e impacciati nemici, ma non disperate perché è proprio quando il gioco sembra finire che invece inizia davvero, infatti dopo aver portato a termine gli 8 mondi si sboccano i livelli speciali, che non sono altro che i mondi già giocati e finiti, ma con molte variabili mescolate, ci saranno più nemici e posizionati diversamente, limiti di tempo più ristretti, comparse di potenziamenti(specie quello da procione) più sporadiche e in generale tanti piccoli elementi che vanno a modificare i livelli alzandone il livello di sfida e rendendoli allo stesso tempo ancora più frenetici e divertenti, certo magari sarebbe stato più opportuno avere sin dall'inizio due livelli di difficoltà, cosi da evitare di farsi 7 ore di gioco sin troppo semplici per poi sbloccare il "vero gioco" con un livello di sfida davvero appagante per un "hardcore gamer".
Comunque questo è l'unico piccolo difetto che ho trovato in un gioco davvero fantastico che racchiude tutta l'essenza di Mario in portabilità e regala al 3DS una vera killer application che lo proietta verso un futuro quantomeno radioso.
VOTO: 9.4
Il voto che hai dato penso ci stia tutto sia perché super mario e un icona dei videogiochi sia perché questo 3D land e davvero fatto bene, anche se come difficoltà e davvero facile =)
RispondiEliminaSi, l'unica pecca è l'eccessiva facilità "iniziale", ma, come ho scritto nella recensione, una volta sbloccati i mondi speciali il livello di sfida si impenna, e tutto il gioco ne guadagna immensamente.
EliminaVoto giusto e bella recensione ma non sono totalmente d'accordo con il giudizio riguardo la difficoltà; è vero che i primi 8 mondi sono molto facili ma imo assolutamente in linea con la difficoltà dei Mario per wii.
RispondiEliminaPer quanto riguarda gli 8 speciali invece il livello è davvero impegnativo in alcuni punti, forse tra i più difficili ( probabilmente anche per un sistema di controllo meno "agevole" quale può essere quello di una console portable ) di tutte le edizioni di Mario. Mi riferisco ovviamente alla difficoltà nel completamento al 100%.
Un saluto!